Autunno e Instagram: consigli per creare il perfetto feed autunnale

Amate l’autunno? Vi piace fotografare? Siete Instagram – dipendenti?

Instagram girls siete decisamente nel posto giusto!

Oggi parliamo di autunno e di fotografie, del coloratissimo mondo di Instagram (l’autunno è o non è la stagione più colorata di tutte?) e di come realizzare scatti al top!

Iniziamo?

Le foto dove non specificato sono tratte da Pinterest.

Ciao a tutte Dreamy Girls! ❤

Oggi sono qui per parlarvi del meraviglioso mondo delle fotografie e di Instagram, in particolare per darvi tanti consigli su come catturare l’attimo ed immortalarlo sul vostro coloratissimo feed!

L’autunno è forse la stagione preferita dalle Instagram – addicted (anche la nostra Vanessa Ziletti è innamorata di questa stagione!) per svariate ragioni: è malinconica, romantica (nel senso più culturale del termine), ben si ricollega al mondo del pittoresco e della rovina.

Adesso però non solamente i pittori romantici hanno la possibilità di catturare queste emozioni scaturite dalla natura, ma anche tutti noi semplicemente toccando lo schermo del nostro smartphone!

Ma quali sono i temi migliori per i nostri Instragram feeds?

  • Paesaggi riflessi

Possono essere laghi, specchi d’acqua, pozzanghere, resta di fatto che fotografare un bel paesaggio autunnale riflesso è di grandissimo effetto pittoresco/scenografico, per non dire iconico.

Instagram riflessi

  • Autunno al tramonto

Cosa può esserci di più romantico/nostalgico di un tramonto autunnale? I colori caldi del crepuscolo si sposano e fondono alla perfezione con il tema autunnale in un’immagine semplicemente perfetta.

Instagram tramonto

  • Tappeti di foglie

Questi tappeti di foglie coloratissime sono di grandissimo impatto visivo, un manto naturale che non può che incantare l’osservatore!

Instagram tappeti foglie

  • Nebbia e colore

Se c’è qualcosa che emerge più di tutto il resto in un lago di nebbia è il colore del fogliame autunnale: cosa aspettate a cogliere l’attimo? Scattate! Spesso necessiterete di aumentare la saturazione per far risaltare ancora di più il vostro scatto, calibrate bene la post-produzione e il gioco è fatto!

instagram nebbia

  • Sturm und drang effect

Per il cupo e solitario Friedrich la definizione della propria poetica di genio romantico si condensa in questo enunciato: “Il compito dell’artista è riconoscere e penetrare lo spirito della natura con tutta l’anima”. Ebbene, possiamo riproporre questa geniale visione dell’artista con uno scatto quanto mai carico di vigore e forza visiva.

Se poi volete abbinare il tutto ad un look autunnale che si sposi bene con i colori del paesaggio…avete fatto centro!

Instagram fall girls

  • Pioggia e pozzanghere

Un pomeriggio piovoso può trasformarsi inaspettatamente in un momento di grande creatività: i paesaggi autunnali cittadini riflessi in una #puddlegram mutano completamente e possono divenire straordinariamente artistici.

instagram puddle

  • Castagne, zucche, bacche

Su Instagram i cliché non stancano mai: una foto con zucche, bacche, castagne è una perfetta rappresentazione dell’autunno. Sbizzarritevi anche con foto on table dei vostri piatti a tema stagionale e divertitevi!

instagram fall things

  • Composizioni a tema

Se avete un pomeriggio libero e avete voglia di trascorrerlo in maniera creativa con la vostra fotocamera in mano, perché non realizzare una bella composizione autunnale? Perfetta per Instagram, perfetta per decorare e ancor più da immortalare!

instagram composizioni autunnali

 

  • Ragazze e autunno

Un pomeriggio alternativo con un’amica appassionata di fotografie può portarvi alla realizzazione di un bel book in tema autunno. Potete giocare con delle belle foglie oltre che alle vostre caratteristiche fisiche per ottenere una foto da incorniciare. I colori autunnali esalteranno i vostri…e viceversa!

instagram fall girls

E adesso qualche piccolo consiglio!

  1. Filtri retrò/nostalgici: esaltano ancora di più la poetica “malinconia” della stagione!
  2. Aumentare la saturazione: soprattutto quando la luce naturale scarseggia può migliorare molto il vostro scatto!
  3. Utilizza hashtag come #autumn4igers per condividere le tue foto.
  4. Fai una bella escursione/passeggiata in montagna, oppure un giro per i parchi della tua città.
  5. Non tralasciare la città o i viali alberati…anche quelli possono essere di grandissimo impatto visivo!
Marzia instagram

Condivido con voi un mio recente scatto autunnale!

Per oggi è tutto ragazze! Spero che questi consigli/ispirazioni possano esservi stati utili!

Anche voi amate Instagram?

Vi piace immortalare l’autunno?

Fatemi sapere nei commenti!

Alla prossima,

Marzia ❤

Studentessa di Ingegneria Edile – Architettura, amo l’arte e la creatività in ogni sua forma. Ho partecipato a diversi workshops d’architettura internazionali (Turchia, Giappone, Polonia…) e ho trascorso uno degli anni più belli della mia vita a Dresda (Germania) per il progetto Erasmus +. Sono appassionata di trucco, moda, bellezza e decorazione d’interni. Adoro viaggiare, scrivere, fare sport e lavorare in (Dream) Team confrontandomi con persone dal differente background. Se vi va vi aspetto con piacere sul mio Instagram! ❤

4 Comments

  1. Matilde
    24 novembre 2017 / 17:26

    Post stupendo e molto interessante anche se come stagione preferisco l’inverno…

    • Marzia
      25 novembre 2017 / 17:51

      Mi fa davvero piacere! Hai ragione, anche l’inverno è bellissimo…Magari potrei fare un post dedicato anche alla stagione più fredda! Un abbraccio, Marzia

  2. Vanessa Ziletti
    25 novembre 2017 / 16:55

    Consigli davvero utilissimi!! Brava Marzia!

    • Marzia
      25 novembre 2017 / 17:50

      Grazie di cuore Vane! Aspetto di vedere tanti altri scatti autunnali sul tuo bellissimo feed! 🙂

Rispondi