Quanti di voi amano le ricette Light ?

Io personalmente sono una super fan di piatti leggeri, sono felice come una bambina quando scopro delle ricette gustose ma che non guastano la linea.

In questo articolo vi delizierò con quattro ricette light facili, veloci e super gustose 🙂


ricette

Iniziamo subito con la mia colazione preferita ovvero i Pancakes proteici.

Facendo attività fisica necessito di una quantità giornaliera di proteine, quindi la mia dose in questa ricetta è un po’ alta per gli standard.

Ma ho modificato leggermente qualcosa in modo da farla andare bene a tutti.

Cosa vi occorre:

  • 100 gr di albume
  • 40 grammi di farina d’avena ( o farina integrale, grano saraceno,kamut ecc.)
  • cacao amaro
  • vaniglia liquida o vanillina
  • un cucchiaio di miele

In una ciotola montate l’albume a neve, deve essere ben montato, mettetelo da parte.                       In un’altra ciotola aggiungete la farina con il cacao e mischiate. Unite il mix all’albume gradualmente senza smontarlo. Aggiungete infine il miele e la vaniglia.

Preparate una padella antiaderente versate un filo d’olio tamponando e togliendo l’eccesso con un tovagliolo. Accendete la fiamma lenta, non deve essere forte altrimenti i pancakes bruceranno, quando si sarà riscaldata versate un mestolo. Schiacciate l’impasto per ingrandirlo, il suo spessore deve essere di circa un paio di cm, se lo lasciate alto tenderà a cuocersi per molto tempo.

Quando il pancake si stacca dal fondo giratelo, e cuocete l’altro lato. Ci mette all’incirca 3/4 minuti per cuocere, questo perché contiene molto albume al suo interno quindi necessita di un po’ di tempo.

Quando avete cotto tutti i pancakes, disponeteli uno sull’altro e inondateli di miele, sciroppo d’acero o anche sciroppo d’agave. Potete anche gustarli con della frutta, lo yogurt o marmellata light. Insomma tante buone possibilità per deliziarvi a colazione 😉

ricette

Gnammy che bontà

Per questa ricetta ho pensato di proporvi uno dei miei frutti preferiti, l’avocado!

Adoro l’avocado sopratutto nelle insalate o spalmato sul pane, ma oggi voglio suggerivi uno snack gustoso e facile da fare il Pudding all’Avocado

Cosa vi occorre:

  • Mezzo avocado
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un cucchiaio di cacao
  • un cucchiaio di miele

Dividete l’avocado a metà e versate la polpa in una ciotola. Schiacciate il frutto con un forchetta fino a quando non diventa cremoso. Aggiungete la vaniglia, il cacao e il miele e girate. Potete fare lo stesso procedimento anche con un robot da cucina!

Mettete il pudding in un bicchiere e fatelo riposare per almeno un’ora!

Buono Spuntino 😉

ricette

Pudding all’avocado

In giro ci sono tante ricette per questo piatto, ma io ve ne propongo una che proviene direttamente dal libro di cucina di mia mamma, solo che io l’ho personalizzata rendendola più light e sana.

Signori ecco a voi le mie Piadine light, leggere e super buone!

Cosa vi occorre:

  • 100gr di farina di Kamut
  • un filo d’olio
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un pizzico di sale
  • parmigiano
  • fesa di tacchino
  • rucola

Per fare l’impasto della piadina è molto facile, basta mischiare la farina con sale e olio, impastare aggiungendo gradualmente l’acqua, se il composto vi sembra troppo secco mettetene altra!

Fatto l’impasto dividetelo in più parti. Formate delle piccole “palle” da stendere con un matterello su di un tavolo infarinato.

Preparate una padella leggermente unta e stendete la piadina. Basta un minuto per lato per farla cuocere!

Condite la piadina con la fesa di tacchino e il parmigiano, arrotolatatela e tostate in padella. Aggiungete la rucola quando il formaggio si sarà sciolto. Potete condire questo piatto come volete anche se questa variante è la mia preferita.

 

ricette

Gustosissime

Ultima ricetta ma non per importanza sono le Polpette di carne e verdure!

Adoro questo piatto, accompagnato da una ricca insalata rende la cena sana e deliziosa!

Cosa vi occorre:

  • 150 gr di carne macinata di tacchino o pollo
  • una cipolla
  • un aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • una carota grande
  • un gambo di sedano
  • pangrattato
  • un pizzico di sale
  • Un uovo (solo l’albume)
  • parmigiano
  • un filo d’olio

Versate in un tritatutto la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, la carota, il sedano e un filo d’olio. Tritate gli ingredienti fino a quando il composto non diventa cremoso. In una ciotola disponete la carne macinata, salate e aggiungete il parmigiano. Unite il trito di verdure alla carne e con un cucchiaio di legno girate aggiungendo l’albume. Quando il composto sarà ben omogeneo staccate dalla carne dei pezzi e formate delle polpette che dovrete poi impanare nel pangrattato.

Accendete il forno a 180º (il mio forno è un po’ forte perciò lo metto a 160º) per circa 25 minuti.

Quando le polpette diverranno dorate e croccanti saranno pronte.

Ho già l’acquolina in bocca 😉

ricette

Spero di cuore che le mie ricette vi siano piaciute, ricordatevi sempre che una buona alimentazione va a braccetto con un po’ di movimento!

Vi lascio il link di un mio articolo per ritornare in forma qui

Inoltre vi lascio il link al video di Vanessa dove ci mostra cosa mangia in un giorno, un video molto interessante basato su un’alimentazione Vegan clicca qui

Non dimenticate di commentare e di lasciarmi qualche sana e gustosa ricetta

Gabry

Sono Gabriella, una Fashion Designer e Youtuber.
Fin da piccola ho sempre avuto un debole per l’arte e la moda, ma sopratutto per il disegno.
Se non avessi la capacità di esprimermi con una matita e un foglio lo farei diversamente perché creare è una mia priorità e non un hobby.
Inoltre amo viaggiare e il Body Building

4 Comments

  1. 14 marzo 2018 / 11:01

    ❤… bentornate ragazze Wow!!! Io adoro queste cose anch’io amo tantissimo questo tipo di ricette!!! facili veloci e nutrienti e che ti lasciano in linea, Oggi Neanche a farlo apposta tutti i giorni in casa mia cucino piatti sani veloci e anche oggi ho preparato 4 pietanze per me mio marito è il mio bimbo veloci gustosi è veramente buone!!! queste bellissime ricette ora le scriverò nel mio diario di cucina, anch’io non ci crederai ogni volta che vedo queste ricette non vedo l’ora di prepararle felice come una bambina per me non è la quantità è la qualità il modo in cui una persona si nutre e io penso che queste ricette non hanno nulla di cui invidiare alle ricette spesso: pesanti troppo complicate e che non fanno neanche bene purtroppo… Grazie Gabriella❤ bravissima!! una ricetta una più bella dell’altra !!!!sono felice quando arrivano queste mail da questo” blog meraviglioso “È carinissimo fatto da te e le altre ragazze e da Vanessa(la mia piccola) Un bacione grande grande per te per tutte quante brave ragazze❤ Arianna❤

  2. 14 marzo 2018 / 11:09

    Anch’io come te amo l’arte e dipingere disegnare ma per me creare e l’amore per l’arte e in tutte le sue sfaccettature Infatti amo : dipingere disegnare scrivere leggere amo il Teatro la musica il cinema… devo esprimermi la mia anima deve esprimersi in qualcosa che racchiude tutte queste cose nel creare nell’arte❤ io faccio yoga e meditazione esercizi di yoga tutti i giorni!!! sono stata felice di aver letto la tua bellissima mail e le tue bellissime ricette!!! Un bacio grande Ciao Gabriella Arianna❤❤

    • Gabriella
      15 marzo 2018 / 16:43

      Grazie mille cara sei davvero tanto gentile! I tuoi complimenti mi gratificano tanto 🙂

  3. 16 marzo 2018 / 10:40

    Grazie a te Gabriella ❤Un bacione grande, Arianna❤

Rispondi