Uno dei must-have dell’estate sono senza dubbio i vestiti lunghi. Adatti a tantissime occasioni, dalle più formali a quelle più casual e, se scelto con attenzione, può veramente adeguarsi a tutte le fisicità.

Non importa che passiate il tempo in città o al mare, un vestito lungo dovete averlo! Ecco una breve guida per scegliere il modello perfetto per voi.

Vita stretta

Avete la vita stretta rispetto alle spalle e ai fianchi? Ovviamente qualunque vestito che metta in risalto questo punto forte sara’ perfetto. Optate per cinture e dettagli che la evidenzino. Tenete in considerazione anche le scollature!

vestiti lunghi

Fianchi larghi

Se avete una fisicità ad A, con un seno e spalle piccoli ma fianchi più accentuati, le balze e ruches saranno le vostre alleate, sopratutto sul seno.

Potete anche optare per scollature coraggiose. Inoltre vi torneranno d’aiuto i vestiti con la gonna leggera e svolazzante o anche a colonna.

Evitate le righe orizzontali sulla parte inferiore del vestito, rischierebbero di sformare la silhouette!

vestiti lunghi

Gambe punto di forza

Sicuramente vi sembrerà un controsenso dover coprire il vostro punto forte, ma se siete amanti dei vestiti lunghi, potete optare per modelli con spacchi molto profondi o semi trasparenti. L’effetto sara’ molto seducente!

 

Fisico a rettangolo

In genere, la forma a rettangolo prevede poco seno, un punto vita non molto segnato e un bacino stretto. Ma come rendere la figura più formosa e armonica? I modelli con fantasie floreali o comunque “estive” possono riportare equilibrio alla silhouette.

Io vi consiglierei di tenere a mente anche la scollatura super sensuale sulla schiena.

vestiti lunghi

Vuoi trovare il costume adatto al tuo fisico? Leggi l’articolo qui.

Bassine

Sfatiamo il mito che i vestiti lunghi stiano bene solo alle ragazze alte. Di certo avranno più facilita’ a trovare la lunghezza giusta, ma se anche non siete altissime, ci sono dei trucchetti.

Le righe VERTICALI allungano e snelliscono la figura, perciò optate per questo modello. Magari anche con qualche spacco, possono essere utili al fine di ottenere qualche centimetro in più in altezza.vestiti lunghi

I modelli senza maniche allungano ancora di più la figura e anche le scollature, ma fate attenzione se avete un seno troppo prosperoso, perché potrebbero essere scomode.

Altissimeeee

Se siete alte, non c’e’ molto da dire dal momento che siete molto fortunate. Indossare un abito lungo sara’ molto facile per voi, infatti l’unico consiglio che vi do e’ quello di scegliere gonne svasate con la parte superiore più stretta.

“Mancanze”

Se invece volete riempire qualche “vuoto”, ad esempio un seno piccolo, potreste provare con righe orizzontali. Ma fate attenzione perché per quanto riguardano il resto del corpo, le strisce orizzontali potrebbero appesantire la figura.

vestiti lunghi

Il segreto per eccellenza e i must have dell’estate

Onestamente, il mio consiglio principale e’ quello di guardarvi allo specchio e capire quale sia il vostro punto di forza e tutte, ripeto TUTTE, ne abbiamo almeno uno: gambe, seno, vita, fianchi, caviglie, braccia. Dopo averlo capito, cercate un vestito che metta in risalto proprio quei punti. Molto di moda quest’anno le versioni floreali e all’uncinetto con effetto vedo-non vedo.

E voi amate i vestiti lunghi? Fatecelo sapere nei commenti!

Mi chiamo Cecilia, ho 20 anni e sono una studentessa universitaria all’estero. Tra le mie tante passioni non potevano mancare la moda, il make up e ovviamente i viaggi. Spero che il blog possa essere un rilassante e interessante passatempo!

Rispondi


Looking for Something?