Ciao a tutte ragazze!

Il freddo si fa sentire e il Natale si avvicina, per questo motivo ho pensato di condividere con voi 4 zuppe d’inverno. Buona, nutrienti e calde, da gustare davanti alla vostra serie tv (tra l’altro avete qualche serie tv da consigliarmi?!?) con magari addosso una bella copertona e sotto ovviamente il pigiamone!

Per tutte le ragazze che invece tengono particolarmente alla linea 2 di queste zuppe saranno particolarmente light!

Cominciamo!

Zuppe d’inverno…

Zuppa di Cavolo Nero (questa è una di quelle light)

Questa personalmente è la mia preferita tra le zuppe d’inverno, leggera ricca di verdure e saporita! I LOVE IT! Ragazze Veg questa è anche per voi se non aggiungete il parmiggiano!

Ingredienti:

500 gr fagioli bianchi (vanno bene anche quelli in scatola, ma io preferisco quelli secchi)

pane raffermo

1 mazzo cavolo nero

3 zucchine

3 carote

passata di pomdoro

Olio evo

Parmigiano reggiano Q.b.

sale e pepe

Procedimento:
Lessare i fagioli in abbondante acqua salata. Una volta cotti preparare un passato di fagioli bello denso, dopo aver tolto la salvia, aggiustate con sale e pepe, e lasciarne interi due o tre.

In una casseruola soffriggere carota cipolla e sedano poi aggiungere il cavolo nero a pezzi. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere la passata di pomodoro e, solo successivamente, le carote e le zucchine a pezzi o rondelle e far cuocere per un trentina di minuti. Versare il passato di fagioli e proseguire la cottura per altri trenta minuti a fuoco molto lento. Abbrustolite il pane e fate dei crostini, dopodiché versate la zuppa nel piatto, metteteci sopra una manciata di crostini e una bella spolverata di parmigiano (ovviamente se vi piace).

Zuppa di Verde con polpettine

Questa zuppa d’inverno è più ricca perché integrata con delle proteine della carne, ovvero le polpettine di pollo o tacchino.

Ingredienti:

3 cucchiai olio d’oliva

3 carote

3 coste sedano

3 patate medie

1 scalogno

300 gr verza

1 lt di brodo di verdure ( ragazze cercate di farlo voi basta una patata, una carota e una zucchina, non usate il dado!)

1 fetta petto di pollo o tacchino spessa

1/2 panino ammorbidito nel latte

1/2 uovo

2 cucchiai formaggio grattugiato

sale e pepe

Procedimento:

Far soffriggere nell’olio caldo lo scalogno. Aggiungere le carote, il sedano e le patate tagliate a dadini. Dopo che le verdure saranno appassite leggermente, aggiungere 2 mestoli di brodo caldo e far stringere il liquido.

Far cuocere e aggiungere la verza tagliata fine, coprire con dell’altro brodo e fare cuocere a fuoco lento, lento.  Mentre cuoce la verza prepariamo le polpettine con la carne bianca, il pane, l’uovo e il formaggio. Una volta sode, se risultano troppo morbide, aggiungere del pane grattugiato. Unire le polpette alla zuppa e fare cuocere gli ultimi 10 minuti, volendo si possono cuocere nel forno per renderle più croccantine e aggiungerle alla fine. Infine se vi va… crostini di pane una spolverata di Parmigiano.

Crema di zucca con i funghi

Questa non rientra in una vera e propria zuppa d’inverno ma volevo farvela conoscere comunque perché è meravigliosa…

La crema di zucca con funghi porta con sé tutto il sapore dell’autunno. Un primo piatto semplice da preparare, tanto facile quanto veloce, adatto anche a chi è a dieta (ogni porzione apporta solo 150 calorie) ma non vuole rinunciare al gusto.

Ingredienti:

700 gr zucca

300 gr funghi porcini

2 scalogno

4 rametti prezzemolo

4 foglie salvia

1 spicchio aglio

4 cucchiai olio di oliva extravergine

1.2 l brodo vegetale

q.b. sale

Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola e rosolatevi 2 scalogni affettati, 700 g di polpa di zucca a dadini e 4 foglie di salvia per 2-3 minuti, mescolando; unite 1 litro e 2 dl di brodo vegetale (ragazze anche qui se riuscite fatelo voi) bollente e cuocete, coperto, per 18 minuti.

Nel frattempo affettate 300 g di funghi porcini freschi o surgelati oppure ragazze io utilizzo anche quelli secchi mettendoli qualche minutino in ammollo nell’acqua, trasferiteli in una padella con i 2 cucchiai di olio rimasti, caldo, unite 1 spicchio di aglio sbucciato e un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti, a fiamma bassa, mescolando. Eliminate le foglie di salvia e frullate la zucca con un frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata liscia. Distribuite al centro i funghi e completate con 1 rametto di rosmarino.

E per ultima tra le zuppe d’inverno… ma non per bontà…troviamo…

La zuppa d’inverno verdure e legumi

Un classico invernale che aiuta a stare bene, scaldarci e fare il carico di vitamine!

Ingradienti:

400 gr legumi misti (Scegliete quelli che più amate)

3 foglie cavolo nero

1 carota

1/2 cipolla

1 costa sedano

1 dado vegetale

olio d’oliva extra vergine

1 cucchiaio sale grosso

Lasciare in ammollo in acqua tiepida salata, i legumi secchi per 10 ore, se usate quelli in scatola ricordatevi di sciacquarli bene e con abbondante acqua. Poi sciacquateli e immergeteli in una pentola con 2 litri di acqua fredda (si può usare anche la pentola a pressione er fare prima ma francamente io ho sempre paura ad usarla) aggiungete sedano, carota e cipolla tagliati a pezzi, il dado vegetale e le foglie di cavolo nero, poi cuocete per 2 ore circa a fuoco lento lento.

Prima della fine della cottura mettere se avete del pan bauletto o del pane vecchio tagliatelo a metà nel tostapane e fatele diventare croccanti, infine posizionatele sul fondo di ciascun piatto.

Versate la zuppa sopra e aggiungete un filo d’olio extravergine e abbondante Parmigiano Reggiano. TADAAAAAAN LA ZUPPA D’INVERNO è pronta!

Ok ragazze ecco qui le 4 zuppe d’inverno da me selezionate, buone e semplici che riscaldano il cuore! Spero siano di vostro gradimento e fatemi sapere se le provate!

 

A presto Martina

 

Sono Martina ho 25 anni e sono laureata in Progettazione artistica per l’impresa.
Dal 2016 ho una mia linea di borse e accessori The Other Side. Le mie passioni sono: la lettura, la moda, il make up, i viaggi e la buona cucina!

2 Comments

  1. 27 novembre 2018 / 11:43

    Ciao Martina seguo sempre questo blog ,tutte quante voi e i canali di Vanessa!!!❤❤ Che meraviglia !!!adoro queste zuppe e adoro zuppe Light ma: gustose sane e soprattutto con verdura e legumi non si può dire che sono né vegana né vegetariana, non mangio carne Ma questi piatti Mi piacciono tantissimo e cucino anch’io mi diverto a fare buoni e sani piatti per me il mio bimbo e mio marito la mia piccola famigliola ❤❤ non mangio carne ma adoro il pesce e le uova, che dire bellissimo articolo❤❤ Grazie per queste buonissime e gustosissime ricette che non vedo l’ora di cucinare una alla volta le proverò tutte, anch’io
    : amo leggere ,scrivere, viaggiare mi diverto tantissimo in cucina amo dipingere amo la musica il cinema teatro make-up moda… bellissimo articolo Ti auguro che la tua passione diventi sempre più bella e ti dia sempre molte più soddisfazioni che si Ampi sempre di più…❤❤❤ Un abbraccio vi seguo sempre con infinito affetto tutti quanti Un bacio particolare a te e grazie per questo articolo caldissimo coccoloso…. Arianna

  2. Martina
    Autore
    29 novembre 2018 / 08:49

    Ciao Arianna! Grazie delle tue bellissime parole e grazie per seguirci sempre! Fammi sapere se poi proverai le ricettine <3 per ora ti auguro delle felici feste a te e alla tua famigliola!

    Un abbraccio grande Martina

Rispondi


Looking for Something?