Come ritornare in forma dopo le feste?

Se vi sentite gonfie, pesanti e i vostri pantaloni preferiti non vi entrano più, allora seguite i miei consigli per rimettervi in forma e smaltire tutte le abbuffate natalizie.

in forma

Scendete dalla bilancia e ritorniamo in forma!

Per prima cosa l’idratazione!

So perfettamente che durante queste feste bibite gasate, alcolici e digestivi vi hanno accompagnato per ogni pasto, proprio per questo motivo dobbiamo dare un po’di fiato ai nostri reni ed escludere ogni tipo di bevanda eccetto l’acqua.

Bere tanta acqua, soprattutto lontano dai pasti, non solo farà bene al vostro organismo ma anche alla vostra pelle!

É buona abitudine bere 2/3 litri d’acqua al giorno, ma se proprio non ce la fate iniziate con il bere “sano” facendolo lontano dai pasti e più spesso!

in forma

Bevete tanto per ritornare in forma

L’alimentazione é un tasto dolente.

Di norma si sa già cosa mangiare e cosa escludere. Online ci sono milioni di diete dove eliminano categoricamente fritti, cibi troppo zuccherati, troppo conditi, salati ecc…

La verità è che ognuno di noi ha un corpo con un metabolismo diverso e scrivere una dieta universale per tutti sarebbe un errore.

L’ideale sarebbe rivolgersi presso un dietologo o preparatore atletico, specialisti che cuciranno un programma alimentare adatto al vostro fisico.

Vorrei lasciarvi qualche dritta giusto perché anche io seguo un determinato regime alimentare, dieta che seguo ormai da anni, diventato il mio modo di mangiare sano e “fit”.

Quanti Carboidrati posso mangiare? Vanno esclusi?

Assolutamente no! I carboidrati sono fondamentali per il nostro corpo, se mangiati in giusta quantità e in determinati punti della giornata non fanno assolutamente ingrassare. Al contrario se esclusi definitamente, al loro reintegro, potrebbero portare un aumento di peso. Quindi si ai carboidrati ma con moderazione 😉

Come cuocere i pasti?

Mangiare sano non significa per forza mangiare insapore. Online si trovano tante ricette Fit pronte a sostituire la vostra cotoletta fritta X)

É chiaro che la frittura va esclusa, potete cuocere i pasti al forno (senza olio), bolliti, al cartoccio, arrostiti, al vapore ecc. Aggiungete l’olio a crudo (tipo un cucchiaino per pasto principale) poco sale e tante spezie! Mie alleate da sempre, danno sapore al piatto senza ingrassare, adoro mischiare tante spezie per avere ogni volta un gusto diverso… Super approvate 😉

Quanta frutta e verdura posso mangiare ?

In realtà bisognerebbe soffermarsi su questo argomento, non tanto per la verdura ma per la frutta. Se avete appena posato la vostra merendina al cioccolato per un mandarino va più che bene, ma se avete intenzione di seguire una corretta alimentazione dovreste moderare la vostra passione per la frutta e seguire delle piccole regole. In primis la frutta fa più che bene , si sa, ricca di proprietà e vitamine ma contiene anche dei carboidrati semplici che elevano i livelli di zucchero nel sangue. Non sto dicendo di eliminare questo alimento dalla vostra dieta ma di mangiarla con moderazione, ad esempio la mattina a colazione o dopo il workout. La verdura invece potete mangiarla tranquillamente a patto che sia cotta come sopra citato.

in forma

Adesso alzatevi da quel divano e indossate una tuta!

Per rimettervi in forma non basta solo mangiare sano ma fare almeno un minimo di attività fisica.

Fate quello che vi piace, nuoto, bodybuilding, corsi fitness, palla a volo, balli di gruppo, zumba ecc. L’importante è attivarsi!

Sono ormai quattro anni che mi alleno, e per esperienza personale posso dirvi che la mia vita è cambiata! Non solo perché riesco a vedermi meglio allo specchio o perché riesco a fare le scale senza affanno XD 

Ma perché mi sento motivata! Perché ho sfidato me stessa e sono riuscita a raggiungere una forma fisica giusta facendo tanti sacrifici. Oltre un benessere fisico c’è anche quello mentale, infatti nell’allenarmi sfogo tutto lo stress e la stanchezza della giornata. Inoltre frequentando la palestra ho stretto tante amicizie, persone che fanno parte della mia vita e della mia famiglia.

in forma

Niente più scuse, rimettetevi in forma! Sfidatevi e amatevi soprattutto!

Potete iniziare ad allenarvi da casa, facendo una corsa tutti i giorni oppure iscrivervi in palestra in compagnia, come ho fatto io con mio marito 🙂

Non dimenticate l’alimentazione che va sempre a braccetto con l’allenamento…concedendovi ogni tanto un sgarro 😉

Insomma spero di cuore che questo articolo vi sia piaciuto e che abbiate trovato la motivazione giusta per rimettervi in gioco e ritornare in forma

“ABBI CURA DEL TUO CORPO È L’UNICO POSTO DOVE VIVRAI PER SEMPRE”

Gabry <3

Sono Gabriella, una Fashion Designer e Youtuber.
Fin da piccola ho sempre avuto un debole per l’arte e la moda, ma sopratutto per il disegno.
Se non avessi la capacità di esprimermi con una matita e un foglio lo farei diversamente perché creare è una mia priorità e non un hobby.
Inoltre amo viaggiare e il Body Building

2 Comments

  1. Giovanna
    15 gennaio 2018 / 20:47

    Wow…Articolo veramente interessante! Complimenti

Rispondi